Un sugo gustoso e ricco di proteine, ma senza carne!
Il ragù vegetale che sto per presentarti è ideale per condire lasagne, tagliatelle e pappardelle per vegetariani e vegani, ma non solo. È così buono che convincerà anche i più scettici, che potrebbero addirittura non accorgersi della differenza da quello tradizionale!
Questa ricetta è a base di granulare o macinato di soia, alimento ottenuto dalla disidratazione della soia. Lo potete trovare facilmente nei supermercati più forniti.
Questa ricetta è ✅ SENZA GLUTINE ✅SENZA LATTOSIO ✅ ADATTA A VEGANI E VEGETARIANI
INGREDIENTI PER 10 PERSONE: 150 gr di granulare di soia (o macinato di soia), una carota, una costa di sedano, mezza cipolla, 600 ml di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino rosso, sale, pepe, olio.
PROCEDIMENTO:
- Partiamo con il mettere in ammollo in acqua il granulare di soia per circa 5-10 minuti. Deve reidratarsi perfettamente e per farlo crescerà di volume, quindi assicuriamoci di usare un contenitore sufficientemente capiente.

2. Nel mentre, prepariamo un abbondante soffritto tritando cipolla, carota e sedano. Lo mettiamo in un tegame capiente sul fuoco con un cucchiaio abbondante di olio.

3. Attendiamo che il soffritto si scaldi (ci vorranno circa 5 minuti, durante i quali possiamo aggiungere un pochino di acqua) e aggiungiamo il granulare di soia dopo averlo scolato e strizzato dell’acqua che non è stata assorbita. Lasciamo insaporire per altri 5 minuti.

4. Sfumiamo ora con il vino rosso a fiamma alta e mescoliamo.

5. L’alcol del vino deve completamente evaporare prima di aggiungere la passata di pomodoro, dunque non dobbiamo più sentirne l’odore. Ci vorranno circa 5-7 minuti e poi potremo aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale e pepe.

Lasciamo cuocere almeno 40 minuti a fuoco basso come si farebbe con un tradizionale ragù e se necessario aggiungiamo dell’acqua ogni tanto.
Provatelo e fatemi sapere! Io trovo possa essere un’ottima alternativa al ragù tradizionale. In più la soia, essendo un legume, apporta proteine e fibra, alleata del nostro intestino. Buon appetito!
Dott.ssa Roberta Baldoni – BIOLOGA NUTRIZIONISTA
